top of page
Sfondo_Quadrato.png
LOGO_OLTREVOCE.png

IL PERCORSO FORMATIVO

DiventareArtisti.jpeg

DIVENTARE ARTISTI DEL CORO

La professione di artista del coro differisce non poco rispetto a quella del solista ed è certamente più impegnativa sotto diversi aspetti.

​

Basti pensare che l'artista del coro deve cantare un repertorio variegato, spaziando dal barocco al verismo, da Mozart a Verdi e Luigi Nono, a differenza del solista che una volta individuato il proprio repertorio si concentra esclusivamente su quello.

​

Un'altra difficoltà consiste nel dover cantare per anni all'interno di un gruppo più o meno numeroso, senza la possibilità di sentire chiaramente la propria voce, con il rischio di sforzarsi eccessivamente per sovrastare i colleghi.

In sostanza, la professione di artista del coro può essere usurante, a meno che non si possieda una solida tecnica vocale.​

​

​Per diventare Artista di Coro è quindi necessaria una formazione che abbracci sia il percorso di canto individuale che quello collettivo.

Attualmente, si registra un forte afflusso di giovani talenti provenienti da tutto il mondo e diretti proprio in Italia per perfezionarsi in canto lirico. L’obiettivo del Progetto OltreVoce è preparare futuri Artisti del Coro per poter affrontare i concorsi nelle compagnie corali più famose al mondo.

I concorsi per i cori delle Fondazioni ed Enti Lirici sono diventati sempre più impegnativi.

Oltre alle romanze, è richiesta un'ottima lettura a prima vista e la capacità di eseguire brani corali tra i più complessi e di autori profondamente diversi.​

​​​I posti vacanti nei cori di tutto il mondo sono numerosi proprio perché è difficile trovare voci preparate durante i concorsi. I candidati spesso arrivano preparati per una carriera solistica, ma non per quella corale.

Il nostro punto di forza sono i docenti, tutti professionisti con anni di esperienza nei teatri più importanti del mondo.

Le lezioni con i nostri docenti hanno un valore immenso, poiché derivano da anni di esperienze dirette con i più grandi direttori di coro, direttori d'orchestra e registi.

Il coro è un organismo unico, pur essendo composto da molte persone. Anche il saper stare sul palcoscenico costituisce una parte integrante e fondamentale di questa meravigliosa professione.​

Lezione.jpg

PROGRAMMA DI STUDI

OBIETTIVI

  • Canto individuale

  • Vocalità corale

  • Studio del repertorio corale

  • Prassi esecutiva attraverso le varie epoche

  • Teoria solfeggio e lettura a prima vista

  • Arte scenica solistica e corale

OltreVoce è sempre aggiornata su audizioni e concorsi di tutte le fondazioni e gli enti del mondo, inclusi i programmi richiesti.


Per questo i nostri studenti vengono preparati per affrontare ogni situazione.

bottom of page